Informativa sui Cookies



Autunno in Barbagia Cortes ApertasTappa a Ovodda





Questo fine settimana, l’apprezzata manifestazione Cortes Apertas arriva ad Ovodda, da venerdì 9 a domenica 11 Novembre.


Dopo la giornata di venerdì dedicata al convegno “La situazione delle imprese di Ovodda: problematiche e prospettive”, oggi, sabato 10, alle ore 10.00 si inaugurano le cortes e alle 10.30 si apre la “Mostra dei pani cerimoniali”; durante tutto il giorno vengono preparati, dallo Chef Claudio Ara, cibi impiegando i prodotti locali.
Per tutta la giornata è possibile ammirare i prodotti tipici realizzati in legno, sughero, pelle, granito; inoltre, si potranno degustare i prodotti della tradizione enogastronomica di Ovodda. La giornata è allietata dal suono della musica tradizionale e dai balli dei gruppi folk.
Alle 11.00, inizia il convegno “Gli scrigni della storia: Ovodda e il suo patrimonio archeologico” e al pomeriggio presso il centro di aggregazione sociale di tiene la giornata per la sensibilizzazione al consumo di pane ‘e fressa; inoltre, è previsto il laboratorio di produzione, cottura e degustazione del pane cotto nel forno a legna. Alle 16.00 è previsto un incontro sulla poesia di Ovodda del XIX e XX secolo. Alle 17.30 vengono presentati gli elaborati del progetto “La tela di Aracne”.

Domenica 11, alle 10.00 si aprono le cortes e alle 10.30 presso il centro di aggregazione sociale avviene la dimostrazione della preparazione e cottura del pane cotto nel forno a legna; sono previste anche degustazioni. Durante la giornata, lo Chef Claudio Ara preparerà alcuni piatti con ingredienti tipici.
Per tutta la giornata è possibile visitare le esposizioni dei prodotti artigianali, realizzati in pelle, granito, sughero e ammirare i costumi tradizionali di Ovodda.
Al pomeriggio “Su ballu de sa varza” a cura della compagnia teatrale Barbieri e alle 17.00 incontro di musica e parole a cura di Giuliano Marongiu e Roberto Tangianu.

Be the first to comment on "Autunno in Barbagia Cortes ApertasTappa a Ovodda"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*