Informativa sui Cookies



Frigoristi: al via corsi per patentino il Sardegna dall’8 al 9 marzo





frigorAl via l’8 e il 9 marzo i corsi di formazione e gli esami per il rilascio del patentino del frigorista

Prenderanno il via l’8 e il 9 marzo i corsi di formazione e gli esami per il rilascio del cosiddetto “patentino del frigorista”, prescritto obbligatoriamente per i tecnici che installano refrigeratori, condizionatori d’aria, pompe di calore e sistemi antincendio. Lo annuncia la Cna Sardegna che comunica di aver stipulato un accordo di collaborazione con gli organismi accreditati in grado di offrire alle imprese interessate l’insieme dei servizi (formazione–certificazione) necessari per adempiere agli obblighi di legge, con minori costi e secondo gli standard più elevati presenti sul mercato.

In base al Dpr 43/2012 entrato in vigore lo scorso maggio gli operatori del settore, persone e imprese (in Sardegna circa 1200 imprese artigiane per oltre 3mila addetti) dovranno essere muniti di un’apposita certificazione, i cui requisiti sono stabiliti dal Regolamento CE 303/2008. Entro 60 giorni dalla istituzione del Registro Telematico nazionale – per la Sardegna gestito dalla Camera di Commercio di Cagliari – avvenuta lo scorso 11 febbraio, gli installatori e le imprese dovranno ottenere un certificato provvisorio che entro ulteriori 6 mesi dovrà essere sostituito, previo il superamento di un esame teorico-pratico per le persone e un percorso di audit per le imprese, da una specifica certificazione per entrambi i soggetti: gli installatori otterranno il cosiddetto “patentino del frigorista” mentre le imprese otterranno un certificato della durata di 5 anni e l’iscrizione nella apposita sezione del Registro telematico.

Visto che le certificazioni previste dal Dpr comporteranno spese notevoli, la Cna sarda sosterrà le aziende interessate all’adempimento di questi impegni attraverso un accordo con BUREAU VERITAS ITALIA (primo ente di certificazione in Italia ad ottenere l’accreditamento a fronte del Reg. CE 303/2008) – e con la Federazione CNOS – FAP SALESIANI SARDEGNA (Centro Nazionale Opere Salesiane/Formazione Aggiornamento Professionale) offrendo alle imprese che operano su tutto il territorio sardo la possibilità di frequentare i corsi formativi e sostenere l’esame che consiste in una prova teorica e pratica nei centri appositamente attrezzati di Selargius, Sassari,Olbia, Lanusei e Nuoro.

L’associazione artigiana fornirà inoltre le proprie competenze per l’attività di sostegno e assistenza alle aziende per gli adempimenti agli obblighi previsti dal Regolamento CE. In tutte le sedi CNA sul territorio regionale si potrà infatti usufruire del servizio relativo all’iscrizione del Registro Telematico e prenotare i corsi di formazione e la prova teorica e pratica per il rilascio del patentino. CNA Sardegna, inoltre, in collaborazione con Artigiancassa mette a disposizione un prestito a breve termine rivolto a tutte le imprese e società, anche neo costituite, preferibilmente iscritte all’Albo delle imprese artigiane, che vogliono acquisire le attestazioni SOA e/o certificazioni di qualità e/o patentino del frigorista a condizioni vantaggiosissime: finanziamento a breve termine con tasso variabile (euribor + spread a partire dal 3%). Importi minimi € 3.000 max € 15.000 – scadenza a revoca. Canali di acquisto in tutti gli Artigiancassa Point presenti nelle Associazioni territoriali CNA.

Be the first to comment on "Frigoristi: al via corsi per patentino il Sardegna dall’8 al 9 marzo"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*