Informativa sui Cookies



Sardegna: la nuova Finanziaria regionale fa sognare. Rimborso IMU e reddito di comunità





bandiera-ufficiale-regione-sardegnaIn Sardegna si rimborsa l’IMU, una notizia da paura. Ma è proprio vero? Sì, solo per gli indigenti.

Approvata oggi la Finanziaria regionale, dopo  piccola rivoluzione nella terza  Ugo Cappellacci.

La Giunta della Regione Sardegna avrà il Governatore senza nessuna indennità e gli assessori che riceveranno 1 solo euro di compenso. Un qualcosa di impensabile sino a poco tempo fa. Si ricorda infatti che la RAS, Regione Autonoma della Sardegna, proprio in forza della sua autonomia ha sempre avuto lauti compensi sia per gli assessori che per i consiglieri.

Una Finanziaria importante che a quanto si legge nelle maggiori agenzie stampa  è lo snodo della manovra la riscrittura del Patto di stabilità: si punta infatti a recuperare dal 2013 oltre 900 mln di euro.

Mentre un pacchetto da 100 mln servirà per la restituzione dell’Imu a famiglie indigenti.

Scatta anche il reddito di comunità per 10mila giovani disoccupati che potranno avvalersi della moneta complementare introdotta nell’Isola, il Sardex, una sorta di baratto dei servizi.credito d’imposta per assunzioni indeterminate; l’istituzione dell’Agenzia regionale delle Entrate in sostituzione di Equitalia; e un Piano straordinario del lavoro.

 

Il disegno di legge sarà trasmesso al Consiglio regionale entro questa settimana per avviare l’iter di approvazione in Aula. Snodo della manovra, la riscrittura del Patto di stabilità con una norma unilaterale da parte della Regione che punta a recuperare dal 2013, con un nuovo braccio di ferro con il governo centrale, oltre 900 milioni di euro attualmente bloccati dai vincoli di spesa.

Una parte delle risorse, si tratta di un pacchetto da 100 milioni di euro, serviranno per la restituzione dell’Imu, attraverso un contributo pari a quanto pagato, alle famiglie che hanno un reddito Isee inferiore a 20 mila euro.

Be the first to comment on "Sardegna: la nuova Finanziaria regionale fa sognare. Rimborso IMU e reddito di comunità"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*