Informativa sui Cookies



Se ne è andato Andrea Raggio





download (49)E’ morto Andrea Raggio il padre dell’Autonomia sarda.

Andrea Raggio aveva 83 anni. Era nato a Cagliari nel 1929. Nel 1949 fu dirigente del sindacato provinciale edili e dal 1953 al 1962 segretario provinciale e regionale della Lega delle cooperative. Iscritto al P.C.I dal 1949, partito di cui diviene dirigente sino a ricoprire la carica di segretario della Federazione di Cagliari negli anni Sessanta e membro del Comitato Centrale.

Ha ricoperto l’incarico di Presidente del Consiglio della Regione Sardegna tra il 1977 e il 1979, è stato eletto alle elezioni europee del 1984, e poi riconfermato nel 1989, per le liste del PCI. È stato membro della Commissione per gli affari sociali e l’occupazione, della Delegazione per le relazioni con il Comitato dei parlamentari dell’EFTA, della Commissione per gli affari sociali e l’occupazione, della Delegazione per le relazioni con gli Stati del Golfo, della Commissione per la politica regionale e l’assetto territoriale, della Delegazione per le relazioni con i paesi del Mashrek, della Delegazione per le relazioni con il Canada.

Nel novembre 2006 è uscito il suo volume “L’impegno per una buona politica un viaggio che parte dagli anni Quaranta e arriva sino al 2006, ripercorrendo gli snodi principali della storia dell’Autonomia.

 Nel 2010 ha pubblicato Cronaca di una legislatura – da Renato Soru a Ugo Cappellacci 2004-2009 .

Be the first to comment on "Se ne è andato Andrea Raggio"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*