Informativa sui Cookies



Cagliari, dal 25 aprile al 6 maggio, è Fiera! Spazio dedicato anche ai giganti di Monti Pramma





Cagliari, dal 25 aprile al 6 maggio, è Fiera! Spazio dedicato anche ai giganti di Monti PrammaSardegna, arriva una delle più grandi fiere del Mediterraneo, il 25 aprile si apre infatti la Fiera Campionaria di Cagliari, edizione 65.
Una Fiera che anche questo anno si preannuncia immensa con ben 450.

La Fiera Campionaria della Sardegna, è in viale Diaz, a Cagliari ed ha 246mila metri quadri, più altri 10mila .

Novità di questo anno è l’area dedicata alla a bioedilizia, alle energie rinnovabili e ai giganti nuragici di Mont’e Prama.

Non solo, questo anno il CRS4, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Cagliari e Oristano, AG Multivision e Digital Projection, presenterà alla Fiera Internazionale della Sardegna i recenti risultati di ricerca nel settore. L’evento si terrà presso il Padiglione D della Fiera Internazionale della Sardegna (sala Tola Sulis) dal 25 Aprile 2013 al 6 Maggio 2013, in concomitanza con la 65° Fiera Campionaria Internazionale. Scopo dell’evento è quello di presentare al grande pubblico, attraverso dimostrazioni spettacolari, le nuove tecnologie per l’acquisizione e l’esplorazione ad altissima qualità di oggetti d’interesse nel settore dei beni culturali.

Durante la manifestazione saranno mostrate le varie fasi che, a partire dai modelli reali di statue o manufatti, portano alla creazione di un modello digitale ad alta risoluzione. Molte delle metodologie dimostrate sono sviluppate dal gruppo di Visual Computing del CRS4 e sono state applicate alle acquisizioni digitali del complesso statuario di Mont’e Prama. “Il visitatore sarà guidato in un percorso nel quale potrà partecipare a delle dimostrazioni” sostiene Enrico Gobbetti direttore del gruppo di Visual Computing del CRS4 – “e attivamente controllare delle visualizzazioni proiettate in opportuni spazi tramite interfacce di interazione tattili e visive. L’esperienza del visitatore sarà arricchita con approfondimenti (pannelli, poster, materiale multimediale, ecc.) e spiegazioni fornite direttamente da ricercatori e tecnici specializzati nella materia”.

Be the first to comment on "Cagliari, dal 25 aprile al 6 maggio, è Fiera! Spazio dedicato anche ai giganti di Monti Pramma"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*