Informativa sui Cookies



Vacanze da sogno a La Maddalena





Vacanze da sogno a La Maddalena

Vacanze da sogno a La Maddalena

Situato nella parte nord-orientale della Sardegna, La Maddalena è un bellissimo arcipelago formato da un nutrito gruppo di isole, tra le quali le più conosciute e importanti sono La Maddalena, Santo Stefano, Caprera e Spargi.

Tra queste, l’unica isola che è sempre abitata è proprio La Maddalena, mentre le altre si popolano soprattutto nei mesi estivi, quando, i turisti giungono in questi luoghi incantevoli e incontaminati a bordo dei traghetti Sardegna.

I motivi per visitare l’arcipelago de La Maddalena sono moltissimi; primo tra tutti la sua natura incontaminata e selvaggia che è riuscita a preservare la sua bellezza originaria dalle “contaminazioni” della vita moderna.

La maggior parte dei visitatori si riversa soprattutto sull’isola de La Maddalena, non solo perché si tratta del centro più vitale ma anche perché è qui possibile associare alla vacanza di mare e sole, un interessante itinerario culturale visto che sono numerose le bellezze artistiche presenti sul territorio.

Da visitare, nella zona del lungomare nei pressi del porto, sono i tanti edifici signorili edificati nel corso dell’800, oltre alla Chiesa di Santa Maria Maddalena che vi conquisterà con il suo delicato stile barocco. Spostandosi nel centro storico, potrete ammirare molti palazzi costruiti in epoca settecentesca, mentre nella parte più estrema del nucleo urbano si erge l’imponente forte Sant’Andrea, eretto su uno sperone dal quale domina l’intera città.

Ovviamente non si possono trascurare le bellezze naturali e le spiagge; tra le più belle bisogna segnalare Bassa Trinità, Cala Maiore di Monti Arena, Cala Lunga, la stupenda costa di Abbatoggia e l’isoletta Giardinelli.

Altrettanto interessante è poi l’isola di Caprera, posta ad est di La Maddalena; qui da vedere sono il Compendio Garibaldino, la casa ove soggiornò Giuseppe Garibaldi e l’annesso museo ove sono custoditi numerosi reperti che raccontano la vita e le avventure del più celebre dei condottieri italiani. Anche a Caprera sarete rapiti dalla bellezza delle spiagge e dalla varietà del territorio; percorrendo la strada che costiera potrete ammirare le cime panoramiche di Cala Portese, Cala Napoletana e Cala Coticcio solo per ricordarne alcuni.

In ultimo, vi segnaliamo l’isola di Spargi situata sulla costa orientale; qui a dominare è sicuramente la natura; lasciatevi conquistare dalla bellezza di Cala Corsara, Cala Soraia, Cala Granar e Cala Conneri.

Leave a comment

Your email address will not be published.

*