Informativa sui Cookies



Nuoro “Viaggi Emozionali” Museo Deleddiano Casa Natale di Grazia Deledda





Nuoro "Viaggi Emozionali" Museo Deleddiano Casa Natale di Grazia DeleddaGiovedì 5 e giovedì 12 settembre 2013, alle ore 19, presso il Museo Deleddiano Casa Natale di Grazia Deledda a Nuoro, si terrà lo spettacolo, realizzato da  Bocheteatro, VIAGGI EMOZIONALI”, con Giovanni Carroni che sarà accompagnato dalle musiche di Franco Persico (giovedì 5) e di Battista Giordano (giovedì 12). L’ingresso è libero.


Il recital è una piccola antologia di testi letterari della scrittrice nuorese Grazia Deledda, in particolare tratti dalla ricca produzione delle novelle.

Prendere dunque un romanzo e trarne un dramma autonomo anche se fedele all’originale. Ancora, scegliere alcuni stralci di romanzi  e trasformarli in copioni teatrali, dando voce e aria alle battute, e dinamizzando le descrizioni e le parti narrative e didascaliche. Ne escono cosi´ materiali che testimoniano come la scrittrice nuorese presenti singolari e sorprendenti virtualita´sceniche, un rapporto non risolto ma tutto da sviluppare col palcoscenico stesso. Il tentativo inoltre è di dare alla  scrittrice una collocazione e una lettura più moderna, sviluppando alcuni dei suoi temi più cari, in particolare quello relativo al ruolo della donna nella famiglia e nella società. Grazia Deledda non è solo Sardegna , poiché non si limitò alla tematica e all’ambientazione sarda, nonostante la caparbia volontà di volere fare da sola “una grande letteratura sarda” . Volontà dunque anche di uscire dal mondo troppo ristretto e piccolo del proprio territorio, dove ancora oggi si rischia di rimanere impigliati nelle maglie dell’eccessivo antropologico culturale e geografico, alla ricerca di un’identità spesso difficile da recuperare e ricostruire

I testi  dunque saranno offerti in una lettura suggestiva, dove la mise en espace si alterna a siparietti storico-critici  e in cui emozione e consapevolezza risultino perfettamente compatibili. Si tratta, insomma, di tracciare un percorso nell’immaginario ai bordi della scena, e soprattutto di inventare un luogo amico, fedele, facilmente accessibile alla platea, disposta attraverso un simile itinerario di rendersi attivamente disponibile agli affascinanti itinerari deleddiani e ai suoi personaggi.

Be the first to comment on "Nuoro “Viaggi Emozionali” Museo Deleddiano Casa Natale di Grazia Deledda"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*