Informativa sui Cookies



Sagre, palii e cortes apertas a Santa Lucia, Oliena e Bitti





Sagre, palii e cortes apertas a Santa Lucia, Oliena e Bitti Il Santa Lucia Festival è una manifestazione di cultura, degustazioni e sport che si tiene a Siniscola, in provincia di Nuoro, presso il borgo di Santa Lucia. Il festival dura tre giorni, da venerdì 6 a domenica 8 Settembre. Sono tre giorni dedicati allo sport, alla conoscenza dei prodotti locali e al rispetto dell’ambiente

Ecco il programma di domenica 8 Settembre 2013:
Alle 09.30 quinta edizione di “Aquatlon” presso la spiaggia delle barche
Ore 13.00 sagra del pesce presso il villaggio pescatori e alle 16.30 in Piazza Venezia attività per i più piccoli con il trucca bimbi e letture. Alle ore 18.30 avviene la premiazione delle opere cinematografiche relative al premio nazionale di letteratura per l’infanzia. Alla sera alle ore 21.00 in Piazza della Torre degustazioni dei prodotti tipici del territorio. A seguire balli sardi eseguiti da gruppi folk provenienti anche dal territorio circostante.
Domenica 8 Settembre si tiene il Palio di Nostra Signora di Monserrata a d Oliena, in provincia di Nuoto. L’appuntamento è fissato per le ore 16.00 presso la località Frathale, sita sulla strada provinciale per Dorgali.
Questo fine settimana segna l’avvio di “Cortes apertas”, il grande evento che mira a mettere in mostra la cultura e le tradizioni dei paesi della Barbagia.
Domenica 8 Settembre 2013 è la volta di Bitti. La manifestazione si apre alle ore 09.00 con l’apertura degli stand e le esposizioni di prodotti locali. alle ore 10.00laboratori e mostre e dalle ore 10.00 alle ore 19.00 proiezione del film “Visos” di Giovanni Columbu. alle ore 10.30 presso il laboratorio Terrapintada il reading di poesia futurista e alle ore 15.00 il concorso enologico presso la cantina “De Anzeledda ‘e Billia”. Durante il concorso sono previste anche dimostrazioni e degustazioni. Alle ore 17.00 in Piaa Asproni animazione per i più piccoli e alle ore 19.00 lo spettacolo teatrale “malocchio” di Grazia Deledda. La serata si conclude con la musica, a partire dalle ore 22.00.
Durante i tre giorni di “Cortes apertas” sono presenti numerosi laboratori, come quello della “Lavorazione de sas piritas e della pasta fatta a mano” in Via Trento e “Recamos de issalos de seta e fruntzas in mustra” nel quale si impara a creare le frange degli scialli. E’ anche presente un “laboratorio di canto a tenore per adulti”, presso il museo del canto a tenore.
Da non perdere la dimostrazione della produzione di formaggio,della ferratura dei cavalli e quella della preparazione del pane carastu che si tiene in Via Roma.

Be the first to comment on "Sagre, palii e cortes apertas a Santa Lucia, Oliena e Bitti"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*