Informativa sui Cookies



“Cortes apertas” ad Oliena e a Dorgali “sa pandela”: cibo, musica e cultura





 

 

imagesCAP9L625

 

 

 

 

 

 

Per domenica 15 Settembre,in Sardegna, è prevista una giornata di sole. Sono molto numerosi gli eventi previsti proprio per questo fine settimana.

A Dorgali, splendido borgo in provincia di Nuoro, dal 13 al 15 Settembre si tiene la festa de “la pandela” di San Cornelio e di San Cipriano. E’ un evento molto atteso, ricco di musica e di spettacoli. Domenica alle ore 18.00 è prevista la messa presso la Parrocchia di Santa Caterina seguita dalla suggestiva processione. Questa si caratterizza perchè viene utilizzato un bellissimo stendardo di stoffa lavorato a mano. In seguito a “Su Cucuru” si tengono balli, degustazioni e la lotteria”della fattoria”.

Ad Oliena, sempre in provincia di Nuoro, questo fine settimana si tiene “Cortes apertas”, una tre giorni di laboratori, degustazioni e mostre molto interessanti.

Domenica alle ore 10.00 si aprono le cortes e si ripetono giochi e rituali antichi relativi aglle usanze e alle tradizioni locali; alle ore 11.30 ” Quelli che il vino” un incontro con lo scrittore Flavio Soriga e Giacomo Mameli , presso la biblioteca Comunale in Via V. Emanuele 72.

A partire dalla ore 17.00 canti e balli tradizionali del gruppo folk Battos moros, invece alle 19.00 si tiene “Uliana, il ricordo dell’anima” organizzato dal centro studi di Padre Solinas.

La serata si chiude con “ballos antihos in pratha de cresia” presso la Piazza Berlinguer.

Durante i tre giorni di “Cortes apertas”, è possibile vistare Dae sa coffa a sa ridotta” una mostra relativa al vino e alla sua produzione presso la casa Padre Solinas in Via Solinas; inoltre, è aperto il museo del fazzoletto in Piazza Berlinguer.

 

Be the first to comment on "“Cortes apertas” ad Oliena e a Dorgali “sa pandela”: cibo, musica e cultura"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*