Informativa sui Cookies



“Il Codice della Vendetta Barbaricina” Venerdì 4 Ottobre 2013 – Cagliari





“Il Codice della Vendetta Barbaricina” Venerdì 4 Ottobre 2013 - CagliariIl Codice della Vendetta Barbaricina” inaugura Teatro e Società 2013, rassegna della Compagnia Origamundi

Venerdì 4 ottobre, alle ore 21, nella sala Renzo Laconi di vico Piazza Italia a Pirri, le parole di Gianluca Medas e le musiche di Andrea Congia per raccontare l’opera di Antonio Pigliaru, tra giustizia e onore nella Sardegna agropastorale.

Sarà Il Codice della Vendetta Barbaricina di Antonio Pigliaru ad inaugurare il calendario della rassegna Teatro e Società 2013, organizzata dalla Compagnia Origamundi. La rappresentazione, uno spettacolo di narrazione con musiche di scena interpretato da Gianluca Medas con l’accompagnamento musicale di Andrea Congia, è prevista per venerdì 4 ottobre alle 21 nella sala Renzo Laconi di vico Piazza Italia 5 a Pirri.

La visione dei problemi socio-economici delle zone interne della Sardegna, un mondo in cui gli uomini e le relazioni creano la rete delle norme e la Persona precede qualunque Codice rivivranno nel racconto del testo di Pigliaru, lo studioso che ha maggiormente contribuito a inquadrare le regole di comportamento della società pastorale barbaricina traducendole nel linguaggio giuridico proprio delle codificazioni scritte.
Ingresso 5 euro (Ridotto 3 euro).

Associazione Figli d’Arte Medas
Nata nel 1990 per iniziativa di Gianluca Medas, l’Associazione porta avanti un percorso poliedrico nel quale Cultura Popolare, Teatro di Narrazione e Musica costituiscono le cifre estetiche più importanti. Diversi progetti hanno preso forma, nel corso del tempo, e hanno portato la Compagnia ad essere riconosciuta dal Ministero della Cultura della Repubblica Italiana. Tra le attività più recenti tre Rassegne di rilevante importanza culturale: Il Festival della Storia, la Rassegna Famiglie d’Arte e Significante – Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica.

Gli Artisti

Gianluca Medas
Regista, narratore, scrittore, attore e autore, ha esplorato le molte possibilità della comunicazione portando avanti una ricerca che spazia dall’ambito teatrale fino a quello televisivo, senza trascurare il settore editoriale e quello cinematografico. Proveniente dall’unica Famiglia d’Arte Sarda, quella dei Medas, fin dal 1985 Gianluca Medas si adopera attivamente per tenere in vita la tradizione artistica di famiglia approfondendo un percorso dedicato al Teatro di Narrazione e impegnandosi anche nella realizzazione di nuovi progetti ispirati alla Cultura Popolare.

Andrea Congia
Laureato in Filosofia e laureando in Etnomusicologia presso il Conservatorio di Cagliari. Chitarrista (chitarra classica, baritono e fretless), autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Grande Madre Band, Skull Cowboys. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo Significante.

Il Link all’Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/634916726539858/?ref_dashboard_filter=calendar

Info e Contatti

Compagnia Origamundi
370.1124319 – info@origamundi.it

Associazione Figli d’Arte Medas
Segreteria Organizzativa: Carla Erriu – 345.3199602 – info@figlidartemedas.org
Ufficio Stampa: Matteo Mazzuzzi – 334.1107807 – ufficiostampa@figlidartemedas.org

Be the first to comment on "“Il Codice della Vendetta Barbaricina” Venerdì 4 Ottobre 2013 – Cagliari"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*