Informativa sui Cookies



“Cortes apertas” ad Orgosolo 19 e 20 Ottobre 2013





untitled

Il 19 e 20 Ottobre la manifestazione “Autunno in Barbagia” fa tappa a Sorgono ed Orgosolo.Vediamo il programma di OrgosoloSabato 19: Si aprono le cortes e i laboratori: “tramas de seda” sulla lavorazione della seta di Maria Corda: Trattura, Torcitura, Colorazione e Tessitura; Casa Massola si può visitare l’esposizione dei costumi tradizionali orgolesi, femminile e maschile. Inoltre proiezione documentari e balli della tradizione. Alle ore 10.00 aprono i vari musei: Centro Miradas in Via Mazzini, centro Radichinas in  Via Mercato e Dalla roccia al gipeto in Piazza Caduti.

Alle ore 12.00:”Hantànd’ a Tenore“, i tenores di Orgosolo si esibiscono con il Gruppo Sirilò. Alle ore 15.00 Hantànd’ a Tenore” : i tenores di Orgosolo  si esibiscono con il Gruppo Santu Juvanne. Alle ore 6.00 in Via Mercato si ammira “Sa hinturae poi la produzione diSu Sahittu“, de “S’antalena” e deSa veste“.

Alle ore 16.30 presso laCasa Massola si presenta il costume tradizionale maschile e femminile e dimostrazione della vestizione del copricapo femminile”Sa hintura de su Lionzu” . In seguito il pubblico potrà provare ad utilizzare su “Lionzu“.

Dalle ore 16.30 “Hantànd’ a Tenore“, i tenores di Orgosolo si esibiscono con il Gruppo Orgosa. A partire dalle ore 18.30 “Hantànd’ a Tenore , i tenores di Orgosolo nel percorso delle Cortes con il GruppoSupramonte.

Domenica 20:

Alle ore 10.00 si aprono le cortes: Via Mercato – Tramas de Seda  e proiezione del filmato: “Su ermeddu, dalla sua nascita fino ad arrivare a su lionau“.In Via Verdi “l’arte del saper fare” dimostrazioni e abilità. Inoltre, nel Cortile Grippa la lavorazione della seta e a Casa massola presentazione del costume tradizionale femminile e maschile. Alle ore 10.30 a casa Massola la filatura della lana. Dalle ore 10. 30 Hantànd’ a Tenore“, i tenores di Orgosolo nel percorso delle Cortes, con i gruppi Supramonte e Gruppo Orgosa. Alle ore 15.30 da Piazza Don Sturzo spettacoli in limba lungo il percorso delle Cortes . Alle ore  15.30 da P.zza Caduti sino a Via Nuoro  una sfilata in costume.

Dalle ore 15.30 in Via Giotto e Via Mercato si ammirano varie scene di vita quotidiana: ricostruzione dell’antica Orgosolo: i giochi dei bambini, le attività e lavorazioni tipiche dei prodotti alimentari. Alle ore 16.30 in Via Nuoro, si tiene il” IX Festival Regionale dell’Armonica a Bocca.

Be the first to comment on "“Cortes apertas” ad Orgosolo 19 e 20 Ottobre 2013"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*