Informativa sui Cookies



Santadi : 26 febbraio Abba 20





Abba2O LogoAcqua pubblica. A Santadi mercoledì 26 febbraio il primo evento del progetto Abba2O, aperto a tutti i cittadini

Si terrà mercoledì 26 febbraio a Santadi il primo evento pubblico di “Abba2O. Pura e pubblica” il progetto sull’acqua di rete promosso dal Comune di Santadi.

L’appuntamento è dalle 16 alle 19 presso i locali del Centro sociale comunale di Santadi. Sono invitati a partecipare all’incontro i cittadini di Santadi, Nuxis e Villaperuccio, oltre ai rappresentanti delle aziende del territorio e a diversi partner del progetto.

Nel corso dell’evento verrà attivato un “laboratorio di idee”, per coinvolgere i partecipanti in una riflessione collettiva sul tema dell’acqua e saranno presentate le iniziative e le attività del progetto (svolte e da svolgersi), tra cui il percorso educativo nell’Istituto Comprensivo di Santadi, con laboratori didattici e un concorso di idee, e il corso di formazione in tema di “acquisti verdi” per il personale delle pubbliche amministrazioni del territorio. Il progetto prevede inoltre l’installazione al centro di Santadi di un “fontanello di acqua pubblica” – che erogherà acqua di rete filtrata, refrigerata e gassata – e la distribuzione alle famiglie di Santadi di riduttori di flusso per i rubinetti di casa, per favorire il risparmio idrico domestico.

 

Il progetto “Abba2O. Pura e pubblica” punta a sensibilizzare la cittadinanza, le aziende e le pubbliche amministrazioni ad un uso consapevole e sostenibile dell’acqua, riducendo e razionalizzando i consumi e incentivando l’uso dell’acqua della rete idrica pubblica al posto di quella in bottiglia (limitando di conseguenza lo smaltimento di imballaggi in plastica).

 

Il progetto è promosso dal Comune di Santadi e cofinanziato dall’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione Sardegna, nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di azioni dimostrative di acquisto e consumo responsabile (PO-FESR 2007-2013, Asse IV, Linea d’intervento 4.1.2d). Il progetto beneficia della collaborazione di numerosi partner (la Provincia di Carbonia Iglesias con l’Area Servizi Ambientali; i Comuni di Nuxis e di Villaperuccio; l’Istituto Comprensivo di Santadi; il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari; l’Università di Cagliari con il CRENoS; Abbanoa Spa) e si avvale dell’assistenza tecnica della società Poliste.

 

Per maggiori informazioni sul progetto: www.comune.santadi.ci.it

(link a: http://www.comune.santadi.ci.it/santadi/pages/it/homepage/progetti/progetto_abba2o/ )

 

Be the first to comment on "Santadi : 26 febbraio Abba 20"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*