Informativa sui Cookies



Surf-Amo al via a Pasqua da Coluccia





Conferenza stampa da sin Pisciottu_Canu_Sanna_LassA Pasqua tra le onde con la tavola da windsurf

Parte da Coluccia il progetto Surf-Amo: previste esibizioni di slalom, freestyle, sup e la prima tappa della “Uniss Cup”. Tariffe agevolate per chi arriva dalla penisola.

 Sarà la spiaggia di Coluccia a Santa Teresa Gallura a ospitare il primo evento di Surf Amo, il progetto che vede protagoniste l’Università di Sassari e l’associazione sportiva dilettantistica Mec3 Sport per la diffusione degli sport del mare (windsurf, surf, kitesurf, sup e vela) nel mondo universitario. L’appuntamento sulla sabbia bianca di Coluccia è per il fine settimana di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, durante il quale si svolgerà anche la prima tappa della “Uniss Cup”.

Tre giornate quindi, dal 19 al 21 aprile, che si preannunciano ricche di divertimento e di grande agonismo con esibizioni sul pelo dell’acqua e la partecipazione di atleti, appassionati e amanti degli sport velici.

 

La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala conferenze dell’aeroporto di Alghero. All’incontro con la stampa erano presenti Giacomo Sanna di Mec3 Sport, associazione organizzatrice dell’evento, Piero Canu delegato allo Sport dell’Università di Sassari, Stefano Pisciottu presidente del Porto Liscia Club e padrone di casa a Coluccia, quindi Helgo Lass in rappresentanza delle associazioni di Sup.

 

Il programma di massima, suscettibile di variazioni a seconda delle condizioni meteo, prevede esibizioni di windsurf nelle specialità slalom e freestyle, quindi long distance di sup (stand up paddle). È previsto anche uno spettacolare speed-contest, durante il quale  saranno usati braccialetti Gps che monitoreranno la velocità che il windsurfista raggiungerà sulla tavola. Il più veloce si aggiudicherà la vittoria.

I partecipanti si ritroveranno ogni giorno alle ore 9 sulla splendida spiaggia bianca di Coluccia per loskipper meeting quindi prenderanno il via le attività; prevista anche tanta animazione.

Nel villaggio allestito sulla spiaggia ci saranno anche i maggiori marchi del settore, White Reef, Al360, Rrd che esporranno le loro novità nel campo del windsurf. Saranno predisposti, inoltre, stand di Colline del vento, Santa Lucia, Gies, Banca Mediolanum e Uniss.

Sulla spiaggia e tra gli stand, i partecipanti potranno incontrare atleti del calibro di Stefano Lorioli, Iacopo Testa, Matteo Spanu e Gigi Madeddu che in acqua non mancheranno di dare prova delle loro abilità.

 

Durante la manifestazione si svolgerà anche la terza edizione del trofeo Cicallero, dedicato al compianto Luigi Sechi, grande appassionato di windsurf. La gara sarà riservata agli amatori di windsurf e sup.

Tra le gare, proprio da Coluccia, prenderà il via la “Uniss Cup”. Si tratta della prima di otto gare previste in altrettanti otto appuntamenti già fissati a calendario dalla Mec3 Sport. All’atleta che, in queste tappe, si aggiudicherà il punteggio più alto, categoria uomini e donne, sarà consegnato l’ambito trofeo. La partecipazione è riservata agli iscritti all’Università di Sassari, studenti ma anche dipendenti e docenti dell’Ateneo turritano.

Per i meno pratici, poi, sono previsti corsi di avvicinamento al windsurf e al sup.

 

Fuori dall’acqua si svolgerà invece un altro tipo di competizione. Con il patrocinio di Ecovela Play, Unaat (Unione nazionale ambiente agriturismo) e Aics Commissione nazionale ambiente, si terrà una gara di raccolta rifiuti differenziata. In palio un soggiorno per due persone in una località turistica italiana.

 

Tra le novità, poi, quella dei biglietti agevolati per chi arriva dalla penisola. Attraverso il “Consorzio operatori turistici Ajò Lungoni”, infatti, è stata predisposta una tariffa scontata per i partecipanti all’iniziativa che si imbarcheranno da Livorno per Golfo Aranci. Un biglietto, andata e ritorno per due adulti con auto e passaggio ponte, costerà 214 euro. Inoltre, grazie all’agenzia immobiliare Paesana Vacanze e all’Hotel Arduino di Porto Pozzo sono stati realizzati pacchetti soggiorno scontati a partire da 120 euro.

Leave a comment

Your email address will not be published.

*