Informativa sui Cookies



Entra nel vivo eureca! a Cagliari con le residenze artistiche e i workshop gratuiti





eureca! Cagliari 2014 (1)Residenze d’Artista e Arte Pubblica Partecipata nei quartieri di Is Mirrionis e San Michele 26 marzo – 5 maggio 2014 Cagliari

Entra nel vivo a Cagliari eureca! progetto di residenze d’artista e arte pubblica che ha preso il via in città mercoledì 26 marzo e si concluderà il 5 maggio. Arrivano le candidature per i workshop gratuiti di video, fotografia e audio organizzati all’interno del progetto eureca! I corsi si svolgeranno al centro culturale Exmà di Cagliari, in via san Lucifero: Arianna Cocchi e Samuele Pellecchia dell’agenzia Prospekt e Jonathan Zenti di Audiodoc illustreranno a sessanta partecipanti gli strumenti multimediali per raccontare i quartieri di Is Mirrionis e San Michele. Le iscrizioni scadono lunedì 7 aprile, i tre corsi si terranno in contemporanea nei giorni 11, 12, 13 aprile e nella selezione dei partecipanti si darà priorità a studenti e residenti dei quartieri. Per chi non riuscisse a frequentare le tre giornate sarà comunque possibile partecipare alla raccolta del materiale documentario per costruire un racconto corale sui due quartieri.

Da una settimana inoltre i due fotografi inglesi George Georgiu e Vanessa Winship, ospiti della città per la residenza artistica all’interno di eureca! stanno girando per Is Mirrionis e San Michele con l’obiettivo di raccontare storie e memorie dei due quartieri e provare a cogliere dall’esterno l’essenza di una zona urbana che negli anni ha faticato a trovare una vera identità. Georgiu e Winship, accompagnati da una guida-interprete, stanno scoprendo mercati, scuole, piazze e luoghi di culto e incontrano ogni giorno abitanti e lavoratori dei due quartieri. Il progetto eureca!” è inserito nella programmazione dei Musei Civici per la candidatura di Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019 e ideato dall’agenzia fotografica Prospekt.


L’intento di “eureca!” è quello di costruire una narrazione per immagini grazie all’esperienza e allo sguardo esterno e nuovo di due fotografi stranieri da una parte, e il punto di vista tutto interno dei cittadini dall’altra: un progetto di arte pubblica che mira alla partecipazione dei Cagliaritani per una città che oggi, con la candidatura a Capitale Europea per il 2019, vuole svelarsi davanti al panorama culturale internazionale.

Il progetto “eureca!” con George Georgiu e Vanessa Winship porterà in città la seconda residenza d’artista voluta dai Musei Civici del Comune di Cagliari. Nei primi mesi del 2013 Cagliari ha infatti ospitato Marinella Senatore, artista e filmaker campana che oggi vive a Berlino, per realizzare “Piccolo Caos”, un’opera teatrale che ha coinvolto l’intero quartiere di Sant’Elia tra laboratori gratuiti, casting e la rappresentazione finale al Teatro Massimo.

Eureca! è inserito nella programmazione dei Musei Civici per la candidatura di Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019 e ideato e realizzato dall’agenzia Prospekt

Be the first to comment on "Entra nel vivo eureca! a Cagliari con le residenze artistiche e i workshop gratuiti"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*