Informativa sui Cookies



Ittiri Folk Festa Programma di contorno all’edizione 29 che aprirà il 17 luglio ad Alghero





Cannigione2 1981Per celebrare i 40 anni dell’associazione folkloristica Ittiri Cannedu, il festival internazionale ha preparato un robusto cartellone di eventi di contorno alla sfilata e ai balli che proporranno i gruppi stranieri e sardi nelle giornate di sabato e domenica. L’anteprima di Ittiri Folk Festa è in programma ad Alghero giovedì 17 luglio alle 21.30 nell’area portuale-Banchina Sanità. Saranno i gruppi di Senegal, Ungheria e Portorico ad animare la serata, l’Italia è rappresentata dal gruppo musicale delle Marche, mentre per la Sardegna c’è il gruppo di Sennori.


Da venerdì il festival internazionale si trasferirà nella sua sede naturale per un evento speciale: alle 21 presso i Giardini Pubblici “Folk’N’Wine” celebra “Baranta”, i 40 anni di Ittiri Cannedu con una degustazione guidata di vini a cura di Giuseppe Izza. Organizza l’associazione “ClubBacco Rock”. Il commento musicale della serata è affidato a “Ballade Ballade Bois”, Gruppo Zeppara di Sassari, coro polifonico di Usini, coro “Santa Rughe” di Ittiri e il gruppo di ospiti provenienti dalle Marche, “Lu Trainanà”. Seguirà lo speciale moda: “A sa Ittiresa”, dall’orbace alla moda attuale. Chiude l’evento “Mr. Wine Band”. Nel corso della serata degustazione di fregola sarda a cura del Pastificio Tanda & Spada di Thiesi.

Le iniziative collaterali programmate nel fine settimana accontentano qualsiasi gusto e sono studiate per attirare i turisti, sempre presenti alla manifestazione folklorica ittirese. Mostre fotografiche e l’esposizione del concorso fotografico “Baranta”, vetrine negli esercizi commerciali con richiamo agli aspetti della tradizione, degustazione dei prodotti agroalimentari (olio, vino, pane, dolci e formaggio), il mercatino dell’artigianato e quello dei collezionisti, la rassegna di cucina etnica garantita dai gruppi stranieri. Dulcis in fundo la Messa dei Popoli di domenica alle ore 11 nella Chiesa di S. Pietro.

IL CARTELLONE DEGLI EVENTI COLLATERALI

VENERDI’ 18- ORE 17,00 – CANTINA COSSU – “Uva e Vino nella Tradizione” – Via Sulis

Anteprima di “FOLK’N’WINE”

ORE 18,00 – “Casa DELOGU” – Corso Vitt. Emanuele n° 85, FrAmmentos, Mostra fotografica di Lorenzo Bellu. A cura di: Gruppo “Mostre”.

ORE 18,30 – “Sala NURRA/CARTA”  Corso Vitt. Emanuele n°130 GET BACK – Un ritorno al passato Mostra fotografica di Alessandro Spiga A cura di: Gruppo “Mostre”.

ORE 18,45 – “Locali CARTA” Corso Vitt. Emanuele n°138 “SIENDAS”: tradizioni popolari della Sardegna Concorso fotografico A cura di: Alessandro Spiga e Lorenzo Bellu

ORE 19,00 – Locali Corso Vitt. Emanuele n° 170 “BARANTA” Omaggio a “ITTIRI CANNEDU” a cura dell’Associazione Culturale “Carrelas”

ORARI DI APERTURA DEI LOCALI ADIBITI A MOSTRE:

Venerdì: dalle 18 alle 21 Sabato: dalle 10 alle 13–dalle 18 alle 22 Domenica: dalle 10 alle 13–dalle 16 alle 21.

LE VETRINE DI FOLK FESTA: adotta una vetrina gli abiti e gli oggetti della tradizione. Museo all’aperto negli esercizi commerciali della città: gara di allestimento delle vetrine messe a disposizione dai commerciati.

L’ANGOLO DEL GUSTO: Corso Vittorio Emanuele N° 100 e N° 105 Esposizione e degustazione OLIO, VINO e ….ALTRO

SABATO 19

ORE 12 – TEATRO COMUNALE Consegna del Premio Internazionale “Zenias” – Saluto delle Autorità alle delegazioni straniere – Proclamazione del vincitore del “Concorso fotografico SIENDAS”

DOMENICA 20

ORE 10,00/22,00 “OBERAS” – MERCATINO DELL’ARTIGIANO E DEL COLLEZIONISTA      Piazza del Comune – Via Gutierrez – Corso Vittorio Emanuele

MESSA DEI POPOLI  – Chiesa di San Pietro ore 11.00 cantata dal Coro “Santa Rughe” di Ittiri.

ANIMAZIONE al centro della città –  Bar “MAG”  -

ore 12.00 MOSTRA MERCATO DI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI a cura di Associazione “S’ISCHIMADORZA” Produttori di Olio Ittiresi. Con degustazione di olio, vino e altri prodotti locali.

Stand OLIO DI ITTIRI “PRODOTTO TIPICO”: Esposizione, degustazione, vendita di olio di oliva ittirese confezionato. Corso guidato di assaggio negli stands espositivi. Con la collaborazione di LAORE e CAMPAGNA AMICA/Coldiretti-SS  e Associazione “S’ISCHIMADORZA” – ITTIRI

Esposizioni e degustazioni a cura dell’Associazione “PRENDAS DE ITTIRI”

LUNEDI’  21

ORE 21.00 PIAZZA UMBERTO “Rassegna di CUCINA  e MUSICA ETNICA”  Proiezione su megaschermo del DVD “BARANTA”  Ballo tondo in piazza con tutti gli ex di ITTIRI CANNEDU                      Proposte musicali dei gruppi di: Italia, Senegal, Ungheria, Portorico

Be the first to comment on "Ittiri Folk Festa Programma di contorno all’edizione 29 che aprirà il 17 luglio ad Alghero"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*