Informativa sui Cookies



Volete una 4 Stagioni ai piedi?





downloadNon si tratta della famosa pizza, parola di gomme-auto.it! La stagione fredda è già cominciata e la nuova ordinanza impone di dotarsi di mezzi adeguati al confronto con l’inverno. Quali mezzi possono considerarsi adeguati?

Due, per essere in regola sulle strade italiane:

  • gli pneumatici con il simbolo M+S
  • le catene da neve

Tralasciamo i mezzi antisdrucciolo per focalizzarci sugli pneumatici M+S ed, in particolare, sugli pneumatici 4 Stagioni.

Probabilmente, il fatto che ci possano essere gomme auto che possano funzionare dall’inverno all’estate, ha convinto alcune case produttrici a progettare e produrre gli pneumatici All Seasons. E’ vero, infatti, che l’attuale tecnologia permette di garantire buone prestazioni alle fredde temperature così come sotto il solleone. Tuttavia, gli pneumatici 4 Stagioni rimangono un compromesso tra una mescola estiva ed un battistrada invernale o viceversa.

Ne consegue che, d’inverno potrebbero non avere una tenuta sufficiente in caso di fondo bagnato o scivoloso e d’estate, l’aumentata resistenza al rotolamento vi condurrà anzitempo dal gommista.

Detto questo, ci sono alcune situazioni in cui gli pneumatici All Seasons potrebbero rivelarsi un prezioso alleato. Si, ma quali sono?

  • se abitate in una zona con clima mite, dove raramente si scende sotto i 7°C e le nevicate sono leggere
  • se fate pochi chilometri all’anno, in zone prevalentemente urbane
  • se avete una 4×4 che, con la sua trazione integrale, supplisce alle eventuali debolezze delle gomme tirandovi fuori dai guai!

Quali modelli sono disponibili sul mercato?

Per rispondere a questa domanda, vediamo i test condotti quest’anno da Auto Bild, che ha valutato 10 gomme per tutte le stagioni nella dimensione 185/60 R15.

Vi diamo la classifica completa, ma vi consigliamo di prestare particolare attenzione al terzo posto, occupato da Vredestein Quatrac Lite, che ha un ottimo mix di prestazioni su asciutto e bagnato, pur mantenendo eccellenti qualità sulla neve.

Inoltre, anche se non testato quest’anno da Auto Bild, la nostra simpatia va al modello Bridgestone A001 che si rivela molto efficace dove l’inverno è più mite ed unisce ottime prestazioni su asciutto e bagnato così come su terreno innevato ad una lunga durata.

 

A voi, dunque, la classifica a partire dal più quotato e performante:

  1. Pirelli Cinturato AllSeason: l miglior pneumatico All Seasons nella prova, stabile in curva e maneggevole sul bagnato.
  2. Goodyear Vector 4Seasons: molto bilanciato, buona risposta in sterzata in ogni condizione. Spazi di frenata brevi.
  3. Vredestein Quatrac Lite: lo specialista su fondo asciutto e con una bassa resistenza al rotolamento. Confortevole, ma con una lieve debolezza in caso di aquaplaning
  4. Uniroyal AllSeasonExpert: buono come pneumatico tuttofare con una prestazione notevole su neve e bagnato. Miglior punteggio in caso di acquaplaning e per il consumo di carburante
  5. Dunlop SP Sport 01 AS: qualità invernali eccellenti, spazi di frenata brevi su strade da neve e asciutte. Qualche frenata abbondante in caso di fondo bagnato.
  6. Falken EUROALL STAGIONE AS200: guida stabile e migliori prestazioni sul bagnato, piacevolmente silenzioso. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Occhio alle frenate in curva e in caso di neve.
  7. Hankook Optimo 4S: pneumatici bilanciati e sicuri sia sulle strade innevate chee asciutte. Buone prestazioni in caso di aquaplaning anche se la frenata si fa un po’ abbondante in caso di fondo bagnato.
  8. Kumho Solus HA31: grande pneumatico invernale con le migliori prestazioni sulla neve.
  9. Nexen N priz 4S: buona prestazione in caso di neve. Occhio alle frenate lunghe sia sul bagnato che sull’asciutto. Gestione dell’aquaplaning nella media.
  10. Maloya Quadris: buona resistenza all’aquaplaning, ma scarse le prestazioni in caso di neve così come sul bagnato dove la frenata si fa pericolosamente lunga.

 

 

 

Be the first to comment on "Volete una 4 Stagioni ai piedi?"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*