Informativa sui Cookies



Volano Valeo bimassa per motori diesel





volano-bimassa-valeoQuando c’è da sostituire un volano auto in officina, quale scegliere? Ebbene, per rapporto qualità/prezzo sono in molti a scegliere di installare un volano Valeo che è in grado di garantire, rispetto a quello vecchio già usurato, il ripristino del corretto funzionamento del sistema di trasmissione. Per esempio, se si è proprietari di una vettura con motore di ultima generazione che è alimentato a diesel, allora può essere azzeccata la scelta di un volano Valeo nella configurazione bimassa.

Rispetto al volano Valeo rigido, quello bimassa è infatti in grado di minimizzare e spesso eliminare del tutto le vibrazioni alla guida. Questo perché meccanicamente un volano bimassa risulta essere composto da due volani, quello primario e quello secondario, che fungono da masse circolari, con all’interno delle molle che sono in grado di attutire le vibrazioni. In questo modo alla guida si registra un maggiore comfort, il motore si presenta più elastico nella fase di innesto delle marce, ed il disco frizione viene alleggerito.

In questo modo, tra l’altro, anche quando il volano inizia a mostrare segni di usura il pedale della frizione mantiene la propria corsa e mantiene la stessa durezza iniziale. Ma ci sono solo vantaggi nell’installazione di un volano bimassa rispetto ad uno rigido? Ebbene, non è proprio così visto che rispetto a quello rigido il volano bimassa garantisce di certo più sicurezza alla guida e più efficienza, ma nello stesso tempo ha una durata di vita più breve ed un costo per i ricambi che è decisamente più elevato.

In particolare, includendo anche i costi di manodopera in officina, la sostituzione di un volano bimassa non è oramai inferiore ai mille euro. Questo anche perché di sicuro l’autoriparatore ci chiederà non solo di acquistare il volano, ma anche il kit frizione ed il cuscinetto reggispinta idraulico, possibilmente originali. La conseguenza di tutto ciò è che la spesa tende ulteriormente a lievitare, di norma attorno ai 1.500 euro, ragion per cui si punta sempre più spesso sui canali online per poter risparmiare. Sono sempre più numerosi, infatti, gli automobilisti a caccia di affari su Internet per quel che riguarda i pezzi di ricambio.

Questa domanda in crescita da parte dei proprietari di automobili viene ben coperta sul web dalla presenza di portali di e-commerce che sono specializzati proprio nella vendita online dei ricambi con consegne spesso a tempo di record, in sole 24 ore se la merce è disponibile in magazzino, e con tante modalità di pagamento accettate al fine di perfezionare l’ordine.

In particolare, i venditori online di ricambi auto di norma accettano sistemi di pagamento che sono molto diffusi come la Postepay di Poste Italiane, Paypal e le carte di credito, ma anche il bonifico bancario unitamente alla classica spedizione in contrassegno con il pagamento in contanti al corriere all’atto della consegna del pacco. Come presso il negozio fisico di ricambi, gli acquisti online di ricambi auto sono allo stesso modo protetti per quel che riguarda l’esercizio del diritto di recesso nei termini e la sostituzione della merce acquistata in caso di difetti di conformità.

*Fra i principali e-commerce di ricambi auto dove è possibile acquistare a prezzi scontati i kit frizione e volano valeo segnaliamo Goricambi.it

Be the first to comment on "Volano Valeo bimassa per motori diesel"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*