Informativa sui Cookies



Sassari, domenica 22 febbraio tutte le maschere di Sardegna





A Sassari le maschere del carnevale isolano

Una sfilata per il centro storico cittadino. In corteo anche il gruppo dell’Orso dei Macellai. Domenica giornata conclusiva ricca di appuntamenti.

SASSARI 20 febbraio 2015 – Sos Colonganos di Austis, i Mamuthones e Issohadores “Atzeni” di Mamoiada, i Murronarzos, Maimones e Intintos di Olzai, Su Bundhu di Orani, i Thurpos di Orotelli, i Boes e Merdules di Ottana, i Mamutzones di Samugheo e i Sonaggiaos e s’Urzu di Ortueri: sono le maschere del carnevale isolano che domani sera, a partire dalle ore 17, sfileranno per il centro storico di Sassari assieme alla maschera dell’“Orso” del Gremio dei Macellai di Sassari.

Il carnevale 2015, organizzato dall’assessorato alle Politiche culturali, si avvia verso la conclusione, dopo quasi dieci giorni di feste dedicate ai bambini e al divertimento. L’appuntamento di domani, “Il Carnevale: miti e riti” predisposto dal Comune di Sassari, rappresenta la vera novità del manifestazione di quest’anno che si inserisce nell’ambito di un percorso incentrato sulla riscoperta e valorizzazione della cultura identitaria. Un’occasione per avviare anche un confronto con la maschera “sassarese” dell’Orso, così come curata dal Gremio dei macellai.

La sfilata prenderà il via da piazza Sant’Antonio, per proseguire poi in Corso Vittorio Emanuele, quindi in Largo Cavallotti per concludersi in Piazza d’Italia.

Per consentire la sfilata delle maschere tradizionali sarde sono state previste alcune modifiche alla viabilità. Da mezzogiorno e fino a mezzanotte, sarà istituito il divieto di fermata in piazza della Stazione e in corso Vico. Stesso divieto, ma dalle 13 e fino alle 24, in piazza Colonnello Serra. Dalle 14 e fino al passaggio del corteo, vietato fermarsi anche in corso Vittorio Emanuele II, in piazza Azuni e nei portici Bargone e Crispo. Dalle 16, sarà previsto il divieto d’accesso a corso Vittorio Emanuele II da corso Vico.

Infine, durante il passaggio del corteo, sarà vietato transitare in corso Vittorio Emanuele II, piazza Azuni, largo Cavallotti, piazza Castello e portici Crispo.

 Sassari_Maschera Orso di Sassari

Ricca di appuntamenti la giornata conclusiva di domenica 22 febbraio. A dare il via sarà il “trenino del carnevale” che, con l’animazione di Isole in tour, porterà grandi e piccini in giro per il centro storico cittadino. Si parte alle 10 da piazza d’Italia.

Nel pomeriggio, dalle 15,30, tutti al parco di via Montello per la chiusura del “Carnevale a Monte Rosello alto”. In programma ci sarà la “Pentolaccia” con acrobati, truccabimbi, palloncini, giocoleria, spettacoli e frittelle, il tutto a cura della scuola di Monte Rosello alto e della Asd Dance school number one.

Sarà ancora Pentolaccia in piazza Santa Caterina. A partire dalle 16 ci saranno frittelle, giochi e animazioni a cura dell’associazione S’Arza Teatro in collaborazione con il “Comitato di quartiere centro storico San Nicola”.

A palazzo ex infermeria San Pietro, alle 16, ecco il saluto dei piccoli chef della Piccola accademia della cucina che, con l’aiuto dell’associazione Nonunamacinque, prepareranno gli ultimi dolci del carnevale 2015.

Be the first to comment on "Sassari, domenica 22 febbraio tutte le maschere di Sardegna"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*