Informativa sui Cookies



Cabras: Sardinian Camera, la fotocamera made in Sardegna





cropped-IMG_5523-CustomNell’epoca del digitale spesso e volentieri ci si improvvisa fotografi ma la fotografia è un’arte.

Dalla passione, dall’amore per la fotografia, dalla ricerca dell’artistico e del bello nasce Sardinian Camera.

Sardinian Camera è una creazione di Giorgio Cadeddu di Cabras, cittadina dell’oristanese. Giorgio Cadeddu si definisce fotografo e sperimentatore di antiche tecniche fotografiche.

E’ lui il padre e l’inventore di Sardinian Camera una fotocamera in legno a sviluppo immediato in camera.

Sardinian Camera, racconta Giorgio ,nasce nell’ottobre del 2013, una lavorazione ed una progettazione di diversi mesi che lo sperimentatore ha trascorso ricercando i materiali più idonei per realizzare la sua idea, ad aprile 2014 la Sardinian Camera scatta la sua prima foto.

Ma cosa è la Sardinian Camera? Giorgio così la spiega “ è una fotocamera in legno, ispirata alla fotocamera di F.S.Archer, a sviluppo istantaneo. Utilizzando solo carta fotografica, nel formato 10 x 15 cm., il liquido di sviluppo e il liquido di fissaggio, oltre alla semplice acqua, la Sardinian Camera riesce a ottenere una fotografia in bianco-nero in pochi minuti; tutto questo senza l’ausilio di batterie, o stampanti o altri meccanismi… “

Un po’ come le foto d’altri tempi la Sardinian Camera scatta e ferma la luce per sempre con quel non so che di particolare che ormai non è più possibile avere. Il metodo utilizzato è la stessa tecnica fotografica del 1853, foto realizzate in modo manuale, in calotipia negativo-positivo su carta fotografica nel formato 10×15 cm. Ogni foto è unica ed originale.

Insomma niente a che vedere con le fotografie che siamo abituati a vedere nell’epoca dei selfie, degli youlfie e delle fotocamere digitali.

Ogni foto diventa ed è una creazione artistica, in bianco e nero.

In Sardegna, è cosa certa, non esistono altre macchine fotografiche del genere, la Sardinian Camera infatti è una creazione di Giorgio Cadeddu, anche in Italia sembra proprio che non ci siano prodotti simili.

Una foto d’altri tempi scattata oggi! Un piccolo sogno realizzabile grazie alla passione e all’amore di Giorgio per la fotografia.

Be the first to comment on "Cabras: Sardinian Camera, la fotocamera made in Sardegna"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*