Informativa sui Cookies



Sardegna: una vacanza a Santa Maria Navarrese





Santa Maria Navarrese

La Sardegna è una terra tutta da scoprire, mare e terra, una isola di incanto. Intenso verde e blu profondo sono i colori principe dell’Ogliastra, terra ricca di antiche tradizioni e sapori, con una offerta turistica senza pari.

In Ogliastra la vacanza è un tuffo dentro un mare di emozioni differenti. Qui tra scogliere a picco, percorsi trekking, mare, antiche vestigia e escursioni in montagna tra ovili e pastori l’ospitalità è uno stile di vita.

Santa Maria Navarrese

Per conoscere a fondo un territorio differente come l’Ogliastra è bene scegliere di alloggiare in un hotel Santa Maria Navarrese.

Santa Maria Navarrese è la borgata marina di Baunei. Tra ulivi centenari e verde intenso della macchia mediterranea un incantevole lido accoglie il turista.

Santa Maria Navarrese nasce intorno al 1950, il nome antico e misterioso è legato alla chiesetta simbolo della borgata di mare. Si racconta che intorno all’anno 100 una principessa di Navarra fosse sopravvissuta ad un naufragio e avesse costruito la chiesetta per ringraziare la vergine Maria.

Un’altra fonte storica più attendibile racconta che una vola liberata la Sardegna dal dominio saraceno intorno al 1065 una figlia del re di Navarra trova rifugio in Sardegna, in Ogliastra a Santa Maria Navarrese.

A testimonianza della presenza spagnola in quei lidi una antica torre d’avvistamento contro le incursioni saracene che s’affaccia sulla baia.

Tra storia e mistero il fascino della bella borgata marina di Baunei è dovuto tutto al meraviglioso mare e all’entroterra incantevole.

Santa Maria Navarrese è nota per la spiaggia ed il porticciolo turistico da cui partono imbarcazioni piccole e granti che permettono di visitare tutta la costa d’Ogliastra, circa 40 km di mare tra i più belli ed incontaminati del Mediterraneo.

Se si è scelto di alloggiare in un hotel Santa Maria Navarrese una tappa alla spiaggia omonima è obbligatoria.

A pochi passi dall’abitato una spiaggia di sabbia bianca e grossa mista a ghiaia e ciottoli, una acqua verde e azzurra senza pari, è la location ideale per famiglie con bambini ma anche per chi ama una vacanza rilassate. La spiaggia di Santa Maria Navarrese è delimitata a sud dalla torre di avvistamento spagnola che sormonta la spiaggia e, come backround una tipica macchia mediterraneea. La spiaggia è ricca di servizi: è accessibile ai diversamente abili,è possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e patino. È particolarmente amata da quanti praticano la pesca subacquea.

Se si è pernottato in un hotel Santa Maria Navarrese oltre che bagni di sole e mare nell’omonima spiaggia è possibile partire alla scoperta di cale e spiagge raggiungibili via mare, particolarmente belle ed è persino ipotizzabile fare interessanti percorsi trekking con le guide del luogo e gustare ottimi cibi e piatti locali.

Be the first to comment on "Sardegna: una vacanza a Santa Maria Navarrese"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*