Informativa sui Cookies



SASSARI – Interventi di ripristino per lampioni e semafori





Il Settore Manutenzioni strade al lavoro in numerosi quartieri della città.

Sassari 10 febbraio 2017 – Manutenzione luci e impianti semaforici a lampeggio, sono questi i due fronti sui quali si stanno muovendo in questi giorni le squadre dei tecnici della Publiluce e gli uffici del Settore infrastrutture e mobilità.

L’intervento più impegnativo che il settore di viale Mameli sta seguendo è quello relativo al ripristino dell’impianto di illuminazione pubblica che interessa le vie Cilea e Solari, nel quartiere di Santa Maria di Pisa.

È andata in corto circuito la linea – spiegano dal Settore Infrastrutture e mobilità – e il quadro elettrico, che gestisce circa 133 punti luce, è rimasto danneggiato. La strumentazione ha poi causato il fuori servizio anche dei lampioni, in molti dei quali sono andate bruciate le lampade.

In questi giorni – fanno sapere da viale Mameli – sono statei ripristinati venti punti luce, in modo particolare nelle vie considerate a maggior densità di traffico, in presenza di attraversamenti e vicino alla scuola e alla chiesa.

L’intervento di ripristino è stato avviato dalla Publiluce una volta arrivate le prime segnalazioni, il 28 gennaio. A rendere impegnativo l’intervento, però, è stata anche la particolarità costruttiva dell’impianto, sicuramente datato, e che non ha reso facile l’esecuzione.

Gran daffare anche sul fronte impianti semaforici. A causa anche delle piogge, alcuni semafori sono in modalità lampeggiante. L’invito che arriva dall’assessorato alla Mobilità è comunque quello alla prudenza.

Tra i semafori a lampeggio si segnalano: quello all’incrocio tra viale Regina Margherita e viale Italia, quindi quello all’incrocio tra via Sardegna e viale Italia, tra viale Italia e via Matteotti, tra via Duca degli Abruzzi e via Napoli, quindi ancora in località Baldinca e, infine, quello all’incrocio tra via Antonio Diana e la ex strada statale 131.

Questa mattina, intanto, quello situato tra via Saffi e corso Trinità è stato riparato con celerità anche in considerazione dell’alta concentrazione di traffico in ingresso e in uscita.

Per la maggior parte dei semafori a lampeggio – riferiscono dal Settore Infrastrutture e mobilità – la causa è da ricercare in un guasto che ha interessato la centralina e il quadro di comando. Il Settore ha già predisposto una serie di priorità e con un contratto della durata di 4 mesi, per un importo di 148mila euro, è stata affidata la manutenzione degli impianti, compresi gli interventi per guasti causati da intemperie, incidenti e vandalismo. I lavori sono in programma per la prossima settimana, non appena si chiuderanno le procedure di aggiudicazione.

 

Be the first to comment on "SASSARI – Interventi di ripristino per lampioni e semafori"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*