Informativa sui Cookies



Prosecco rovina il sorriso per i dentisti inglesi, una questione che fa discutere





Sull’igiene dentale si è scatenata una vera e propria guerra a distanza tra Italia ed Inghilterra. E questo dopo che in Gran Bretagna alcuni quotidiani hanno pubblicato le dichiarazioni di alcuni dentisti inglesi secondo cui il Prosecco rovinerebbe il sorriso in quanto andrebbe a causare problemi allo smalto dei denti. In particolare, i pareri di alcuni professionisti dell’igiene dentale, che per l’Italia si possono trovare su questo link (http://menvago.net), sono stati riportati in Inghilterra dal Daily Mail ed anche dal Guardian su quello che è uno dei migliori vini bianchi made in Italy.

champagne-2711895_1280

Nel dettaglio, secondo alcuni dentisti inglesi a provocare i potenziali problemi allo smalto dei denti sarebbe l’elevata acidità del Prosecco con un conseguente aumento del rischio di sensibilità dentale ed anche di corrosione. Cavalcando quella sembra essere in tutto e per tutto una fake news, sebbene si basi su dei pareri, il Prosecco dalla stampa inglese è stato criticato pure per il fatto di essere non solo un vino poco costoso, ma anche tale che il giorno dopo i postumi di una sbornia risultano essere particolarmente duri da gestire.

Sulle posizioni inglesi sul Prosecco potrebbe esserci sullo sfondo la lobby dei produttori di birra britannici. A fornire questa indiscrezione è stato il portale Londraitalia.com nel commentare proprio la notizia riguardante il parere dei dentisti del Regno Unito che raccomandano di non bere il vino trevigiano. D’altronde, a tutela del rinomato prodotto made in Italy, in realtà gli esperti fanno presente che è vero che il vino bianco rispetto a quello rosso presenta una maggiore acidità, e che quindi può essere più aggressivo nei confronti dei denti, ma trattasi di una caratteristica che coinvolge tutti i vini bianchi e non il solo Prosecco.

‘Caro Guardian, dì la verità: il Prosecco fa sorridere anche gli inglesi! Stop fake news grazie’, ha non a caso scritto nei giorni scorsi via social network Twitter, ai tabloid inglesi, Maurizio Martina, il Ministro delle politiche agricole prima nel Governo Renzi, ed attualmente nell’Esecutivo presieduto dal Premier Paolo Gentiloni.

Be the first to comment on "Prosecco rovina il sorriso per i dentisti inglesi, una questione che fa discutere"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*