Informativa sui Cookies



IL CINEMA DELL’ISRE IN TV





isre nuoroDa lunedì 4 dicembre inizierà un ciclo di trasmissioni che vedrà protagonista la produzione cinematografica dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico. I documentari, i cortometraggi e i film d’animazione prodotti dall’ISRE saranno trasmessi ogni lunedì (ma il calendario verrà reso noto ogni settimana) dalle emittenti regionali Videolina, Canale40, Telesardegna e SuperTV.
Il primo appuntamento vedrà la programmazione delle prime, in ordine di tempo, produzioni dell’Istituto. Si tratta di San Francesco di Lula di Fiorenzo Serra, girato nel 1976 e concluso nel 1985 (Videolina, ore 21:00 circa) e Descrizione di Un Matrimonio di Gabriele Palmieri, realizzato nel 1986 (Telesardegna, SuperTV, Canale40, ore 21:00 circa).

Queste le schede dei film:
San Francesco di Lula  di Fiorenzo Serra (ISRE, 1985, 60 min.)
Il film descrive i momenti più significativi della festa di San Francesco di Lula, dalla novena al pellegrinaggio dei fedeli fino a S’arbore.

Descrizione di un matrimonio di Gabriele Palmieri (ISRE, 1986, 78 min.)
Il film è stato girato in sei giorni, nel periodo cioè che ha immediatamente preceduto e seguito la celebrazione delle nozze tra due giovani di Orosei che si sono svolte nell’ultima domenica del maggio 1986.  Le riprese hanno documentato in modo puntuale e rigoroso azioni, persone e cose, viste e sentite giorno dopo giorno, durante questa festa di matrimonio.

Be the first to comment on "IL CINEMA DELL’ISRE IN TV"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*