Informativa sui Cookies



Le olive in salamoia….olia a cunfettu





olive in salamoia

 

Le olive in salamoia sono una delle golosità della cucina sarda. Preparate durante l’autunno le olive in salamoia sono si prestano ad essere serviti come antipasto ed in molte ricette. Le varianti della ricetta delle olive in salamoia sono infinte.

Le olive in salamoia
Si tratta di una preparazione semplice e molto antica. Le olive vengono incise e poi messe a macerare in acqua aromatizzata e sale. Dopo circa 40 giorni sono pronte per l’assaggio. Le ricette locali per conservare questo alimento sono svariate, noi vi suggeriamo la ricetta della nonna di un nostro collaboratore. Molti preferiscono aromatizzarle con dei semi di finocchietto selvatico mentre alcune preparazioni prevedono che la salamoia venga preparata bollendo acqua e sale.
Le olive sono utili al benessere, a patto che non si ecceda con le quantità. Le calorie variano in base alla varietà ma in generale hanno non meno di circa 140 calorie ogni 100 grassi. Apportano grassi buoni utili per controllare il colesterolo nel sangue. Contengono minerali come il potassio, il ferro ed il calcio, antiossidante e vitamine come la E e quelle del gruppo B.
Inoltre, sono una buona fonte di betacarotene e di fibre.

Le olive in salamoia, la ricetta
Vediamo ora come preparare la nostra ricetta tradizionale di Sardegna.
Ingredienti:
1 chilo di olive verdi
70 grammi di sale fino

Laviamo le olive e lasciamole sgocciolare. Con un coltello affilato pratichiamo una o due incisioni su ogni oliva. In una bacinella sciogliamo il sale nell’acqua e travasiamo nei vasi precedentemente sterilizzati. Aggiungiamo le olive, badando che siano completamente ricoperte di acqua. Tappiamo e mettiamo al buio in un luogo fresco. Dopo quattro giorni circa cambiamo l’acqua, riempiendo nuovamente i barattoli con acqua e sale.
Le olive sono pronte al consumo dopo circa un mese ma più maturano più sono deliziose.

Be the first to comment on "Le olive in salamoia….olia a cunfettu"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*