Informativa sui Cookies



Minestra di piselli e patate, la nostra ricetta sarda





minestra di piselli e patateLa minestra di piselli e patate è uno dei piatti tradizionali della cucina di Sardegna. Preparata a tarda primavera, la minestra di piselli e patate è semplice, nutriente e gustosa.


Come sempre, ogni casa ha la sua ricetta speciale. Secondo alcune versioni il prezzemolo nel soffritto è indispensabile mentre, per altri non può mancare una foglia di alloro e, a fine cottura un po’ di pecorino grattugiato.
I piselli si trovano freschi fino a primavera inoltrata. Durante il resto dell’anno si possono acquistare secchi, congelati oppure nelle lattine.
Se si vogliono conservare è possibile surgelarli, preferibilmente dopo averli sbollentati velocemente. I piselli sono piuttosto versatili e si permettono di preparare piatti gustosi come frittate, crocchette, zuppe o vellutate.
Inoltre, sono digeribili, contengono proteine vegetali e vitamine come quelle del gruppo b.

La minestra di piselli e patate, la ricetta
Ecco come preparare la nostra ricetta semplice. Se non fosse più stagione di piselli freschi si può ricorrere a quelli surgelati, a patto che siano grossi.
Ingredienti.
400 grammi di piselli grossi e freschi
2 patate piccole
1 cipollotto
1 foglia essiccata di alloro
sale
olio extra vergine d’oliva
2 pomodori secchi
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

Tagliamo il cipollotto a rondelle e tritiamo l’aglio. Mettiamo abbondante olio in una pentola e facciamo soffriggere l’aglio, il cipollotto ed i pomodori tagliati a pezzi e precedentemente sciacquati. Sbucciamo le patate ed tagliamole a dadini regolari.
Appena si dora uniamo le patate, saliamo e rimescoliamo. In una tazza sciogliamo il concentrato di pomodoro con acqua calda ed versiamo, con cautela, nella pentola. Aggiungiamo i piselli, copriamo di acqua e giriamo. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti. La minestra deve essere piuttosto densa.
Eliminiamo la foglia di alloro e serviamo dopo aver condito con un filo d’olio.
E’ ottima anche tiepida.

Be the first to comment on "Minestra di piselli e patate, la nostra ricetta sarda"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*