Informativa sui Cookies



Eventi in Sardegna durante il mese di Ottobre 2019





Nonostante la stagione estiva sia la migliore per gli eventi in Sardegna e sia ormai terminata, anche durante il mese di ottobre si svolgeranno diversi eventi piuttosto interessanti e di vario tipo per allietare serate e week end del popolo sardo e anche di quei turisti che ancora visitano uno dei posti più belli in Italia anche fuori dalla stagione estiva.

Naturalmente cambieranno le location gli allestimenti rispetto a quelli utilizzati durante la stagione estiva in quanto molti eventi saranno indoor, ma sicuramente (come in tante altre zone d’Italia), si ricorrerà comunque all’utilizzo delle strutture gonfiabili tipo quelle commercializzate da Gonfiabili-Pubblicitari, nota azienda operante nel torinese.

Fra gli eventi più interessanti durante il prossimo mese di ottobre abbiamo sicuramente il festival Tad’a, festival di culture digitali e di arti contemporanee che si svolge a Tadasuni e durante il quale sarà possibile assistere a spettacoli di musica dal vivo, mostre fotografiche, street art e proiezioni video: l’evento si svolgerà il 5 e il 6 di ottobre.

Altro evento molto interessante soprattutto per gli appassionati di cinema è il Carbonia Film Festival, festival cinematografico che si svolge a Carbonia con cadenza biennale e che si svolge solitamente nella seconda settimana di ottobre: il festival nacque nel 1999 e ai tempi si chiamava Mediterraneo film festival con lo scopo di portare in Sardegna una selezione dei migliori film mediterranei. La prima edizione si svolse a Cagliari, ma per assistere alla seconda si dovette aspettare il 2005 e questa volta si svolse sull’isola di Carloforte (dove ebbe luogo anche la seconda nel 2006). Dalla quarta edizione si decise di spostare l’evento a Carbonia e di fare il festival ogni 2 anni.

Il festival oggi è suddiviso in 3 sezioni di competizione che assegnano premi differenti, e inoltre vi sono una serie di eventi speciali, workshop, concerti e mostre.

Inizia a fine ottobre (precisamente il 30), e termina il 3 di novembre il Jazz in Sardegna e European Jazz Expo a Cagliari: questo evento, dedicato ovviamente agli appassionati del jazz, raduna da ormai circa 10 anni artisti e esperti del settore provenienti da tutta Europa per partecipare a questa kermesse di 5 giorni dedicata alle nuove tendenze in ambito jazz e diventa quindi sia un punto di incontro che un momento per apprendere le ultime novità.

Altro evento che si dovrebbe svolgere (ma ancora non c’è la certezza e di conseguenza non si sanno neanche le date certe) è il Sa Ruga, festival internazionale dedicata agli artisti di strada e che dovrebbe svolgersi a Cagliari: questo festival si svolge nel quartiere di Stampace a Cagliari e, grazie a questo evento, il quartiere diventa molto caratteristico grazie a esibizioni di artisti che lo rendono molto vivace e allegro.

Oltre a questi eventi ci sono anche tantissime sagre e feste locali dedicate al cibo come al vino che riuniscono tante persone nei vari luoghi dell’isola per trascorrere delle giornate e delle serate all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Be the first to comment on "Eventi in Sardegna durante il mese di Ottobre 2019"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*