Informativa sui Cookies



Baunei 9 e 10 giugno 2012 “Primavera in Ogliastra”





La manifestazione “Primavera in Ogliastra” il 9 e il 10 giugno 2012 arriva a Baunei.

Sabato 9 la festa inizia con l’apertura e la visita delle case del paese; in sottofondo l’esibizione musicale del gruppo folk e del coro polifonico di Baunei. La mattina vengono inaugurate le mostre fotografiche e si dà il via a “le vie dei sapori”, una degustazione lungo le vie del paese. Fra i piatti tipici: culurgiones, pane frattau, carne di maialetto, formaggi e dolci locali.

Al pomeriggio si prosegue con le visite presso le abitazione del paese alla riscoperta delle antiche tradizioni e alle 18.00 vengono proiettati filmati di epoche lontane relativi ai centri sardi. Intervengono numerose personalità come Bepi Vigna e il Direttore della cineteca sarda, Antonello Zanda. La serata termina con altre degustazioni e l’esibizione del gruppo folk.

Domenica 10, si inizia con la visita alle case di Baunei per proseguire con le degustazioni di prodotti tipici. Dalle 9.00 si tiene il raduno cinofilo presso il campo sportivo di Baunei.Al pomeriggio continua la riscoperta dell’arte e delle tradizioni locali e alle 19.30 riprendono le degustazioni.
Da segnalare anche la tradizione e le usanze locali nella preparazione del matrimonio.
Baunei, può vantare un territorio selvaggio ed incontaminato che comprende aspre montagne e mare cristallino.
L’entroterra del paese è ricco di grotte, fra le quali la più frequentata è la grotta del Fico, la cui entrata si trova sotto il mare.
Golgo è un altopiano ricoperto da una fitta vegetazione di lecci e ginepri. In questa zona si trova la voragine di Su Sterru che è la voragine più profonda d’Europa.

Sono molti i punti dove poter fare trekking e scalata, infatti l’intera zona è meta ambita degli amanti del climbing.
Chi ama osservare gli uccelli qui potrà godere di alcuni esemplari di fauna come l’acquila reale, il cinghiale e l’astore.
Baunei significa anche mare e spiagge pulite come le notissime Cala Luna o Cala Mariolu. Ma sul suo territorio ci sono tantissime altre calette nascoste come Cala Sisine o Cala Goloritzè.

Be the first to comment on "Baunei 9 e 10 giugno 2012 “Primavera in Ogliastra”"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*