Informativa sui Cookies



Loceri, 23 e 24 Giugno 2012 primavera in Ogliastra





Il 23 e il 24 Giugno, primavera in Ogliastra approda a Loceri con “culurgionis e custumus”

Sabato si possono visitare gli antichi frantoi del paese, il museo sa domu ‘e s’olia e gli stand di prodotti artigianali tipici del territorio. Al pomeriggio si tengono delle dimostrazioni pratiche sulla preparazione dei culurgionis con degustazione in abbinamento a vini della zona. La serata prosegue con balli folk e musica tipica.

Domenica, è possibile visitare i frantoi, il museo sa domu ‘e s’olia e gli stand di artigianato tipico. Alle 18.00 si apre il convegno dal titolo “Problematiche e opportunità del sistema turistico ogliastrino nel quadro regionale dei trasporti” seguito da musiche e balli folkloristici.

Il paese di Loceri sorge poco distante dal mare, sulle colline dell’Ogliastra. Gode della vicinanza del lago Flumendosa e del massiccio del Gennargentu. Le sue campagne sono coltivate con olivi e viti, infatti gli antichi frantoi sono antichi testimoni di questa attività. Il paese produce un ottimo olio d’oliva e dell’pregiato vino. I prodotti enogastronomici sono particolarmente apprezzati e i più conosciuti sono i formaggi, il prosciutto, i culurgionis e i dolci tipici.

Loceri vanta importanti siti archeologici come il nuraghe di Nuraxi e Cea , tombe dei giganti e domus de janas.

 

Be the first to comment on "Loceri, 23 e 24 Giugno 2012 primavera in Ogliastra"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*