Informativa sui Cookies



Giuseppe Dessì in Europa e nel mondo: le novità nel panorama editoriale straniero





Giuseppe Dessì - Roma 1972 nello studio

La Fondazione Giuseppe Dessì, attraverso il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore sardo (nato a Cagliari nel 1909 e morto a Roma nel 1977), ha promosso una serie di iniziative per la diffusione e la valorizzazione all’estero delle opere e del messaggio di Dessì.


In particolare, i romanzi “San Silvano” e “Il disertore” hanno incontrato l’attenzione del panorama editoriale internazionale. Frutto della preziosa collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura in Svezia, guidato dal professor Paolo Grossi, la versione svedese di “San Silvano” è stata presentata a Stoccolma lo scorso ottobre. Tradotto e introdotto da Oleksandra Rekut, il romanzo è stato pubblicato anche in Ucraina nel numero monografico della rivista “Vsesvit”.

“Il Disertore” sarà invece disponibile entro l’anno prossimo per il mercato editoriale in Spagna (dove uscirà per i tipi dell’Editorial Catedra, con traduzione e introduzione di María de las Nieves Muñiz Muñiz) e in Lituania (tradotto da Gingiute Beruta Piatrovna e pubblicato dalla Charidbe di Vilnius, con introduzione firmata da Anna Dolfi, tra le massime studiose dell’opera di Dessì).

Oltreoceano, il Brasile ha mostrato particolare interesse e intenzioni editoriali per le opere dello scrittore sardo, ma la Fondazione Dessì e il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita stanno predisponendo contatti di collaborazione anche con diversi altri paesi extra-europei.

In Italia, intanto, è imminente la pubblicazione per l’editore Bulzoni di “Dessì tra traduzioni e edizioni“: un saggio che, grazie al lavoro sinergico di numerosi studiosi, traccia un quadro della diffusione dell’opera dessiana nei diversi paesi del Vecchio Continente.

 FONDAZIONE GIUSEPPE DESSÌ

Via Roma, 65 – 09039 – Villacidro (Medio Campidano)
tel. 070 93 14 387 – 3474117655 – 3406660530
fax 178 22 18 462
E-mail: fondessi@tiscali.it

Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel.: 070 34 95 415; cell. 347 83 29 583
E-mail: tagomago.1@gmail.com

CRISTIANO BANDINI
cell. 349 58 38 311;
E-mail: cristiano.bandini@gmail.com


Be the first to comment on "Giuseppe Dessì in Europa e nel mondo: le novità nel panorama editoriale straniero"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*