Informativa sui Cookies



Aperte le iscrizioni ai Laboratori del Festival Percorsi Teatrali 2012 – Teatro del Segno





 Aperte le iscrizioni ai Laboratori del Festival Percorsi Teatrali 2012 – Teatro del Segno

Teatro del Segno

PERCORSI TEATRALI – SANTULUSSURGIU 2012 – 8/18 agosto

I LABORATORI DI PERFEZIONAMENTO PER ATTORI, DANZATORI E ALLIEVI

Lezioni di teatro nel cuore del vulcano: sono aperte le iscrizioni ai laboratori dedicati ai diversi linguaggi della scena, incastonati nel Festival Percorsi Teatrali 2012 – in programma dall’8 al 18 agosto a Santu Lussurgiu a cura del Teatro del Segno in collaborazione con il Comune del Montiferru.
Affronta il nodo affascinante ed enigmatico tra “Poesia e potere, il potere alla poesia” in un interessante “viaggio intorno a Shakespeare e alla poesia popolare” lo stage diretto da Elena Bucci, attrice, autrice e regista de Le Belle Bandiere, una tra le voci più ardite e originali del teatro italiano contemporaneo. L’artista – interprete straordinaria, già nel nucleo storico del Teatro di Leo di Leo de Berardinis, è stata diretta da Mario Martone in “Antigone”, da Claudio Morganti in “Riccardo III” e “Le regine” (Premio Ubu come migliore attrice nel 2000) – condurrà tra l’8 e il 12 agosto un’indagine sulle vertigini di senso sottese ai drammi del Bardo inglese. Il desiderio e la paura, l’ambizione e l’intrigo, il gioco della forza, la sfrenatezza e la seduzione per un itinerario nei labirinti della mente e del cuore umano attraverso le parole e la bellezza della poesia. (Rivolto ad attori e allievi, per un massimo di 20 partecipanti il laboratorio di Elena Bucci si svolgerà nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 20.30 – iscrizione: 320 euro)

«Essere un attore indica una vocazione. Noi evochiamo le illusioni umane, mescolando l’animale e il vegetale che è in noi, scoprendo attraverso il nostro destino gli elementi della natura, la predominanza di un segno»: parola di Isaac Alvarez, coreografo, mimo e attore, primo collaboratore di Jacques Lecoq e fondatore della scuola-teatro Théatre du Moulinage, che terrà a Santu Lussurgiu dall’ 8 al 18 agosto uno Stage di Teatro Gestuale. Un percorso mirato, pensato per attori, danzatori e allievi nel quale si approfondiranno, con la guida dell’artista francese, molteplici aspetti dell’espressività, dall’analisi del movimento al “solfeggio corporale”, in un lavoro sulla materia, sullo spazio e il ritmo, per approfondire il punto fisso e la scomposizione, le grammatiche individuali e corali, la maschera e il neutro.
Dall’insegnamento alla scuola di Lecoq, al successo televisivo come Belphagor ne “Il fantasma del Louvre”, poi la creazione della sua compagnia, i viaggi in India ,Thailandia, Cina e Giappone, la summa della vita di Isaac Alvarez tra studio, ricerca e sperimentazione di forme e tecniche espressive sarà distillata nel laboratorio intensivo (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30, per una vera full immersion – costo 220 euro) che culminerà in un saggio spettacolo, prova per una mise en scène.
I costi di iscrizione comprendono la tessera associativa e la quota assicurativa. I partecipanti ai laboratori potranno usufruire (per una disponibilità purtroppo limitata) di una convenzione per l’alloggio in seno all’Accoglienza del Festival.

Info e iscrizioni:

070680229 – 3393894890 – 3929779211

teatrodelsegno@gmail.com;
laboratori@teatrodelsegno.com
percorsiteatrali@teatrodelsegno.com

www.teatrodelsegno.com
www.percorsiteatrali.it

Ufficio stampa:
Anna Brotzu – +39 328 6923069 – teatrodelsegno.uff.stampa@gmail.com

 

Be the first to comment on "Aperte le iscrizioni ai Laboratori del Festival Percorsi Teatrali 2012 – Teatro del Segno"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*