Informativa sui Cookies



Il Dovere della Memoria – La Storia di Paolo Borsellino (Gianluca Medas e Andrea Congia) – Giovedì 19 Luglio 2012 – Lanusei





Associazione Figli d’Arte Medas (in collaborazione con il Comune di Lanusei)
Il Dovere della Memoria – La Storia di Paolo Borsellino
Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena
Gianluca Medas – voce narrante
Andrea Congia – chitarra classica
Giovedì 19 Luglio 2012 ore 21:00
Museo Civico Ferrai – Piazza del Fico – Lanusei (OG)
Giovedì 19 Luglio, a Lanusei, Gianluca Medas, accompagnato dalle note della chitarra classica di Andrea Congia, racconterà di un uomo che, per le sue straordinarie capacità e qualità morali, non possiamo e non dobbiamo rischiare di dimenticare: la storia che vogliamo raccontarvi è quella di Paolo Borsellino.
L’occasione per narrare la sua vita sarà data dalla manifestazione a lui dedicata dal Comune di Lanusei: “Paolo Borsellino: chi è STATO? Giornata di confronto fra cittadini e istituzioni nel ventennale dell’attentato al magistrato ed alla sua scorta”, in seno alla quale alle ore 21:00 del 19 Luglio, la Piazza del Fico ospiterà quanti vorranno unirsi al ricordo di quest’uomo, emblema di una umanità che vuole assumersi la responsabilità di se stessa. Tante sono le vicende che hanno visto Borsellino protagonista, e tante di queste verranno raccontate: è forte l’invito, oggi, a spezzare quel silenzio contro il quale lottò il coraggioso magistrato, e si tenterà di farlo proponendo una riflessione sulla vita di quest’uomo straordinario.
Il senso di questo progetto dell’Associazione Figli d’Arte Medas prende spunto dall’impegno della Compagnia a riportare la gente al dovere della memoria: tornare a riflettere assieme sulla vita e sulle opere delle grandi personalità del nostro paese per impedire che i sacrifici di persone come Borsellino vengano sbiaditi dal tempo. Sarebbe il più grave dei delitti, oggi, non raccontarne la storia.

Programma esteso della Manifestazione:
Paolo Borsellino: chi è STATO?
Giornata di confronto fra cittadini e istituzioni nel ventennale dell’attentato al magistrato ed alla sua scorta
– ore 17:00 – Aula Consiliare del Comune di Lanusei
Collegamento streaming da Palermo per ascoltare le testimonianze dei parenti delle vittime della strage di via D’Amelio;
– ore 18:30
Confronto istituzionale aperto ai cittadini. Interverranno le principali autorità del territorio in materia di giustizia, legalità, forze dell’ordine. Interverranno anche le autorità religiose, politiche e civili;
– ore 21:00 – Museo Civico Ferrai – Piazza del Fico
Rappresentazione teatrale. l’Associazione Figli d’Arte Medas propone lo Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena: “IL DOVERE DELLA MEMORIA – La Storia di Paolo Borsellino”, di Gianluca Medas, con l’accompagnamento musicale di Andrea Congia (chitarra classica).

Info e Contatti:
Associazione Figli d’Arte Medas
Segreteria Organizzativa – Carla Erriu: 3453199602 – info@figlidartemedas.org
Ufficio Stampa – Michela Deidda: 3341107807 – infofiglidartemedas@gmail.com
Comune di Lanusei – 078247311 – comunicedilanusei@tiscali.it

Be the first to comment on "Il Dovere della Memoria – La Storia di Paolo Borsellino (Gianluca Medas e Andrea Congia) – Giovedì 19 Luglio 2012 – Lanusei"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*