Informativa sui Cookies



In Sardegna, scegli fotovoltaico, risparmio energetico a casa





In Sardegna, il fotovoltaico si rivela una ottima soluzione di energia alternativa, infatti, grazie alla nostra posizione geografica, l’energia del sole può farci risparmiare molto.

Non sai ancora di cosa stiamo parlando? Ecco alcune importanti spiegazioni.

Il termine fotovoltaico deriva dalla parola foto, cioè luce e voltaico, che si riferisce ad Alessandro Volta l’inventore della batteria.

Gli impianti fotovoltaici sono in grado di trasformare l’energia del sole in energia elettrica. Questo è possibile grazie alle proprietà del materiale con cui sono costruiti i pannelli: il silicio.

Ultimamente, in questo settore la tecnologia ha fatto notevoli passi avanti e ora avere un impianto fotovoltaico è possibile a tutti, anche perché si possono sfruttare superfici fino ad ora poco utilizzate, come i tetti. Infatti i pannelli fotovoltaici si possono installare ovunque, l’importante è che si tratti di superfici solide e ben irraggiate dal sole.

Il 2012 è stato un anno importante per il settore del fotovoltaico, che è diventato la prima fonte di energia pulita. Questi dati sono stati forniti dalla Confartigianato che ha indicato come ci sia stato un forte incremento di installazioni di pannelli, spinte dai risparmi sulla bolletta energetica ma anche dalla possibilità di sfruttare un’energia rinnovabile.

Tutto questo significa anche un aumento dei posti di lavoro e un vantaggio a livello ambientale.

L’Italia è particolarmente soleggiata, quindi è in grado di limitare la propria dipendenza dai combustibili fossili riducendo i consumi energetici.

Per agevolare l’installazione di impianti fotovoltaici esistono diverse sovvenzioni e finanziamenti a favore di coloro i quali decidono di produrre energia pulita. Il risparmio è concreto e riguarda un deciso calo degli importi della bolletta energetica e gli utili provenienti dalla vendita di energia prodotta in surplus. Si tratta di un doppio risparmio che si caratterizza anche come un gesto etico, a favore della natura e della tutela ambientale. I vantaggi, e i costi, sono naturalmente diversi secondo il tipo di impianto fotovoltaico scelto; ogni situazione è un caso a sé. E’ comunque vero che si tratta sempre di un buon investimento che consente un notevole risparmio energetico. L’impianto fotovoltaico è da considerare non come una spesa ma con un utile e duraturo investimento. Infatti, i pannelli fotovoltaici hanno una vita lunga e non hanno bisogno di particolari cure. I problemi potrebbero nascere dopo parecchi decenni, quando i pannelli diventano obsoleti oppure in presenza di particolari calamità naturali.

Hai deciso? Ti abbiamo convito? Puoi chiedere dei preventivi gratuiti e scegliere di rendere autonoma la tua abitazione.

5 preventivi fotovoltaico gratis

Be the first to comment on "In Sardegna, scegli fotovoltaico, risparmio energetico a casa"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*