Informativa sui Cookies



S. Lucia di Siniscola Festa del mare





Il 31 agosto, 1 e 2 settembre a S.Lucia di Siniscola torna FESTADELMARE il Festival Nazionale di Legambiente sui temi del mare: tre giorni di dibattiti, giochi, festa, concerti, enogastronomia, artisti di strada. Un cartellone nutrito, che prevede decine di appuntamenti dalla mattina a notte fonda.

Il programma è particolarmente vario: si potranno visitare gli spazi espositivi dove enti locali, Parchi, Aree Marine Protette, Associazioni e Aziende metteranno in mostra le loro esperienze, lo spazio bimbi con laboratori di educazione ambientale, giochi e spettacoli di strada, la mostra mercato dove artigiani e produttori locali esporranno le loro specialità e per finire le mostre fotografiche e le installazioni artistiche presenti sul lungomare e al C.E.A.

 FESTADELMARE è il Festival Nazionale di Legambiente sui temi del mare e dello sviluppo costiero che dal 2004 si svolge a S.Lucia di Siniscola.

 I numeri delle prime otto edizioni hanno reso realtà quella che sembrava solo una straordinaria potenzialità raggiungendo i 175.000 visitatori complessivi ed entrando a pieno titolo tra le manifestazioni culturali e turistiche più importanti in Sardegna.

 La Regione Sardegna aveva annullato il finanziamento a FESTADELMARE decretandone in pratica l’annullamento. Il 2 agosto ha però diramato una nuova graduatoria con 67 manifestazioni “ripescate” nei finanziamenti tra cui FESTADELMARE a cui spetta un piccolo contributo.

 Siamo quindi impegnati insieme ai partners istituzionali nell’organizzazione della 9ª edizione della manifestazione con l’obiettivo di non interromperla  e poter festeggiare l’anno prossimo il decennale. Il budget messo insieme dai partner pubblici e privati è circa il 50% inferiore rispetto a quello del 2011 e ciò sicuramente influirà sul programma ma non sull’atmosfera generale della festa.

 Nonostante le insistenti “chiacchiere da bar” che davano per certo lo spostamento di FESTADELMARE   noi non lo abbiamo mai pensato e rispondiamo con i fatti: finchè ci saranno le condizioni per realizzare la manifestazione a Santa Lucia non prenderemo in considerazione altre località.

 La scelta di  S. Lucia di Siniscola ha caratterizzato in maniera originale il progetto con  il coinvolgimento delle comunità locali, istituzioni, imprese ed associazioni. In tutte le edizioni si è parlato dei principali temi di attualità ambientale, si è ascoltata buona musica, sono stati valorizzati lo sviluppo del turismo culturale e dei prodotti tradizionali.

 La manifestazione  ha permesso di promuovere la particolarità della borgata di S.Lucia di Siniscola rendendola palcoscenico di un evento internazionale e facendola emergere all’interno nel contesto della  provincia di Nuoro e della Sardegna

Legambiente ha scelto di concentrare tutte le sue energie organizzative, di comunicazione e di sensibilizzazione sulle tematiche legate al mare su FESTADELMARE facendola diventare la vetrina nazionale di tutte le campagne e attività dell’associazione. Proprio per l’importanza che il territorio costiero e le acque ricoprono per la Sardegna, Legambiente ha deciso che la sua manifestazione nazionale sui temi del mare non potesse che essere  in una località sarda e Santa Lucia è la sede ideale per le sue caratteristiche di pregio.

Anche l’edizione numero 9 di FESTADELMARE sarà un festival a emissioni zero grazie al progetto AzzeroCo2, che prevede azioni di rimboschimento con l’obiettivo di bilanciare le emissioni di anidride carbonica prodotte con la realizzazione del festival.

Be the first to comment on "S. Lucia di Siniscola Festa del mare"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*