Informativa sui Cookies



Bitti 7,8 e 9 Settembre 2012 “Autunno in Barbagia e Sagra della pecora”





A partire dal 6 Settembre, riprende l’iniziativa “Autunno in Barbagia”. Il 7, 8 e 9 Settembre l’appuntamento è a Bitti.

Venerdì alle 18.30 si aprono le cortes: si potranno ammirare i prodotti tipici e degustare i prodotti locali; a seguire vari spettacoli musicali. Sabato 8 settembre alle 9.00 riaprono le cortes e alle 9.30 si apre il laboratorio di cucito sul costume tipico di Bitti. Alle 10.00 apre il laboratorio di ceramica, presso le scuole elementari mentre in piazza Asproni si esibiscono i gruppi a tenore.A seguire, nella medesima piazza, un laboratorio sulla produzione casearia tipica.

Al pomeriggio i bambini possono partecipare al laboratorio di ceramica, mentre gli adulti possono cimentarsi col canto a tenore, seguendo il laboratorio curato dal tenore Mialinu Pira.

La serata si conclude con la sagra della pecora di Bitti, la cena a base di carne di pecora e la notte bianca.

Domenica 9, alle 9.00 si aprono le cortes, e alle 9.30 si può partecipare al laboratorio di cucito del costume; durante la mattina è possibile partecipare al laboratorio di ceramica. Al pomeriggio la rappresentazione di come avviene la ferratura dei cavalli; seguono canti e balli tradizionali.

Bitti è il centro della provincia di Nuoro che dà il nome alla medesima Barbagia. Il paese ha un numero importante di industrie casearie e vanta un’antica tradizione de canto a tenore.

Nel centro storico si trova la chiesa parrocchiale di San Giorgio, eretta nel 1800; presso la casa parrocchiale è stata adibita un’esposizione di reperti archeologici. La Chiesa di Santa Croce, risalente al 1600, è nota come su cumbentu.

Degno di nota è il museo della civiltà contadina e pastorale ripropone gli ambienti tipici dove si preparava il cibo, dove si riposava e quelli dedicati al culto.

Nelle campagne del paese è da visitare il villaggio di su romanzesu, composto da capanne circolari. Il sito non è stato completamente scavato e solo una parte delle capanne sono visibili.

Bitti è il paese natio di Michelangelo Pira, chiamato Mialinu, famoso antropologo e scrittore.

 

Be the first to comment on "Bitti 7,8 e 9 Settembre 2012 “Autunno in Barbagia e Sagra della pecora”"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*