Informativa sui Cookies



Cortes apertas ad Austis Dal 21 al 23 settembre





Questo fine settimana Austis è animato dalla manifestazione Cortes apertas, l’evento è dedicato al fuoco, inteso nelle sue varie sfumature e nei suoi molteplici significati.

Venerdì si inizia con l’inaugurazione delle cortes e si prosegue con la cena a base di carne. Sabato 22 alle 10.00 aprono le cortes e dalle 10.15 si apre “Su fogu in su mundu: contos e zogos po pitzocheddos” ; dalle 11.00 si può assistere a proiezioni di immagini e alla visione di documentari e foto relativi al fuoco.

Alle 19.00 si tiene una manifestazione teatrale che ha per oggetto gli antichi riti che venivano compiuti per la festa di San Giovanni e per su nennere.

La serata prosegue con la cena a base di carne; si tratta di su carrazzu, cioè una cottura tipica che prevede che la carne venga cucinata sotto terra.

Domenica alle 10.00 aprono le cortes, dalle 1.00 è possibile assistere a filmati, immagini sul fuoco. Al pomeriggio si tengono degli spettacoli teatrali e alle 17.30 è presentato il documentario “le regine di Austis”.

Cortes apertas dà la possibilità di effettuare delle interessanti escursioni nel territorio circostante, di praticare l’equitazione e di conoscere questo antico borgo. Austis si trova a 700 metri sul livello del mare e le sue origini sono antichissime, come dimostrano i reperti ritrovati nelle sue campagne. Il suo centro storico è piuttosto curato ed è costruito con del particolare granito bianco.

Nei pressi del centro,si può ammirare una roccia antropomorfa che ha le sembianze di una donna vestita con il tipico costume sardo. Questa roccia è indicata con il nome di sa Crabarissa. Particolarmente suggestivo anche su nou ourrendeche, una roccia enorme che si trova proprio sul lago Benzone e che sembra stia per cadere nell’acqua da un momento all’altro.

Da non perdere il nuraghe Lughia e la Chiesa parrochiale dedicata alla Vergine Assunta, eretta nel XVI secolo, su un precedente edificio medioevale.

Be the first to comment on "Cortes apertas ad Austis Dal 21 al 23 settembre"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*